TRA STORIA E MODERNITA'

L' Auser Sardegna svolge nei vari centri dell'Isola molte attività.

 

Anche quest'anno l'Auser di Portoscuso, al fianco dell'attività di volontariato e di centro di ascolto, ha lavorato nell'attività di ricerca storica e di valorizzazione delle tradizioni  della nostra Comunità, organizzando la 2ª Mostra fotografica su Portoscuso.

La Mostra sarà allestita a partire dal 6 Agosto nella sede dell'Associazione e si articolerà in oltre trecento foto che  ripercorrono la nostra storia dai primi anni del Novecento ai nostri giorni.

Alla ricerca di foto inedite hanno partecipato numerosi soci Auser e la risposta dei cittadini è stata entusiasmante.

Saranno proposti nella Mostra i più svariati aspetti della nostra cittadina, dai luoghi storici ai paesaggi, dalle fabbriche ai lavori più tradizionali, alla pesca del tonno.

Tutti i Portoscusesi riconosceranno i luoghi della propria infanzia, le tradizioni passate ed i cambiamenti industriali e sociali affrontati quarant'anni fa e superati da Portoscuso senza tradire la propria identità ed i propri valori.

Ma l'iniziativa più rilevante dell'Auser di Portoscuso è la pubblicazione di un libro fotografico imperniato sugli stessi temi della Mostra.

Il libro, di cui Vi proponiamo oggi la copertina, raccoglie oltre 300 fotografie ed illustra in maniera compiuta la nostra realtà.

Naturalmente resta ancora molto da fare, ma per questo da settembre ripartirà il nostro lavoro di ricerca.

Buona estate a tutti e se passate da Portoscuso, l'Auser Vi aspetta.