Nella stessa categoria ...

Categorie Blog

Archivio Blog

Ultimi Blog Commentati

Ultimi Commenti Inseriti

Add to Technorati Favorites

Diario di viaggio 3: monasteri, pagode e Buddha

19 Luglio 2009 - Categoria Società
Autore Giuseppe

L'87% dei Birmani è buddhista.  Solo il 4% è cristiano. Il buddhismo indica 8 precetti:   retto pensiero, retta comprensione, retto parlare, retto agire, retto modo di vivere, retta risoluzione, retta attenzione, retta concentrazione.  In Birmania vi sono oltre 50.000 monasteri, detti kyaung. Ogni birmano ha il dovere di trascorrervi un periodo, anche breve, della propria vita. Con il termine birmano "paya", invece, si indica comunemente la pagoda. Esistono due tipi di paya: lo "zedi", a forma di campana e il "patho", a pianta quadrata o rettangolare. Si ritiene che "lo zedi" contenga delle reliquie, che possono essere vere e proprie parti del corpo di Buddha (ossa, capelli, …). Spesso in corrispondenza di una "paya", esiste anche un kyaung.

In alcuni territori della Birmania puoi avere la possibilità di osservare a perdita d'occhio un numero impressionante di "paya". Questa diffusa presenza testimonia la profonda religiosità che ha caratterizzato e caratterizza  il popolo birmano.

2 Commenti per "Diario di viaggio 3: monasteri, pagode e Buddha"
Hanno commentato : anna.p (1) | Mimma (1) |
Mimma ha detto:
19 Luglio 2009 alle ore 20:08:55

Quello che mi colpisce di più, Zuse', guardando il secondo filmato dei monaci, è la ritualità pacata, la rigorosa osservanza religiosa e il silenzio.Tutto ciò mi contagia una sensazione di pace e di tranquillità.
Impossibile descrivere le immagini del terzo filmato. Si nota la povertà della gente, che colpisce e fa' riflettere.
Anche se è una terra governata dalla dittatura militare, vedo che non ha alterato la fedeltà alle tradizioni locali e religiose del popolo. Myanmar è un paese che sembra essersi messo da parte, evitando il progresso e tutto ciò che lo circonda.
Condivido pienamente il commento di Anna.
Vai con il quarto...

Mimma (207 commenti inseriti)
anna.p ha detto:
19 Luglio 2009 alle ore 10:57:53

che dire Giuseppe sono belli i primi filmati, ma questo è stupendo grazie, continua con i tuoi diari.

anna.p (33 commenti inseriti)
Lascia il tuo Commento
Attenzione : tutti i campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori.
Nome (*)
Email

Commento (*)

Anteprima del commento