Nella stessa categoria ...

Categorie Blog

Archivio Blog

Ultimi Blog Commentati

Ultimi Commenti Inseriti

Add to Technorati Favorites

The sound of rain - Il suono della pioggia

07 Giugno 2010 - Categoria Svago
Autore Giuseppe

 Eccolo !....  L'ho trovato ! Vi propongo il bel filmato a cui fa riferimento Margherita nel suo ultimo commento al Blog.  Godetevelo!

44 Commenti per "The sound of rain - Il suono della pioggia"
Hanno commentato : keope (6) | Mimma (4) | Giuseppe (4) | paola (3) | ignazio nulvi (2) | Auser Nulvi (2) | auser nulvi (2) | vittoria (1) | Sergio Assemini (1) | ..... la pioggia (1) | FRANCA (1) | ignazio (1) | Vinicio A. (1) | Anna P. (1) | valeria (1) | Tina (Portoscuso) (1) | ignazio auser nulvi (1) | giovanni (1) | andrea c (1) | ..... (1) | rinalba (1) | Tina (1) | ignazio auser nulvi (1) | andrea c. (1) | margherita c. (1) | .... (1) | Auser Sassari (1) | ignazio auser nulvi (1) |
andrea c ha detto:
17 Febbraio 2012 alle ore 16:35:00

Ciao Ignazio..
sono Andrea c. probabilmente ci siamo incontrati durante gli
incontri regionali .....sicuramente in futuro ci sarà occasione
per conoscerci....
dimenticavo Auser di riferimento Villamassargia
buon lavoro a presto...

andrea c (1 commenti inseriti)
Vinicio A. ha detto:
16 Febbraio 2012 alle ore 20:12:46

sarebbe interessante per me ma forse anche per gli altri sapere chi sei tu ignazio. Chi sei? cosa fai? dove abiti?

Vinicio A. (1 commenti inseriti)
ignazio nulvi ha detto:
16 Febbraio 2012 alle ore 20:10:50

grazie anna p faro del mio meglio ciao

ignazio nulvi (2 commenti inseriti)
ignazio auser nulvi ha detto:
16 Febbraio 2012 alle ore 19:59:34

chi 6 andrea c

ignazio auser nulvi (1 commenti inseriti)
andrea c. ha detto:
05 Febbraio 2012 alle ore 20:00:43

Diamo il benvenuto al nuovo direttivo di Nulvi
e al suo nuovo presidente......
Buon lavoro RAGAZZI::::::

andrea c. (22 commenti inseriti)
giovanni ha detto:
05 Febbraio 2012 alle ore 00:24:09

grande igna continua sempre cosi e mandiamola avanti questa auser a nulvi che a nulvi non c'e ad iutare gli anziani complimenti igna non lo dcho perche ti conosco ma per che sei daveo grande da giovanni sechi nulvi ani 17

giovanni (6 commenti inseriti)
ignazio nulvi ha detto:
16 Febbraio 2011 alle ore 21:48:50

grazie giuseppe sempre presente tu grazie ancora

ignazio nulvi (2 commenti inseriti)
Giuseppe ha detto:
16 Febbraio 2011 alle ore 09:16:14

Ho letto anche il bell'articolo sulla Nuova Sardegna. AUGURI E BUON LAVORO al Presidente ed al nuovo Direttivo.

Giuseppe (704 commenti inseriti)
auser nulvi ha detto:
15 Febbraio 2011 alle ore 22:43:47

e stato rinnovato il diretivo di nulvi il nuovo presidente e atzeni ignazio

auser nulvi (4 commenti inseriti)
auser nulvi ha detto:
15 Febbraio 2011 alle ore 22:43:46

e stato rinnovato il diretivo di nulvi il nuovo presidente e atzeni ignazio

auser nulvi (4 commenti inseriti)
ignazio auser nulvi ha detto:
10 Settembre 2010 alle ore 22:16:01

alla carissima alma rosa ....che per motivi di salute e in ospedale chiediamo guarisci presto e torna tra noi il diretivo auser nulvi ciao a presto

ignazio auser nulvi (1 commenti inseriti)
ignazio auser nulvi ha detto:
10 Settembre 2010 alle ore 21:44:19

ancora qualche giorno e presenteremo un progeto di volontariato occhio alla posta

ignazio auser nulvi (1 commenti inseriti)
ignazio ha detto:
09 Settembre 2010 alle ore 20:10:07

grazie dei complimenti ma si potrebe fare molto di piu

ignazio (1 commenti inseriti)
Auser Nulvi ha detto:
02 Luglio 2010 alle ore 17:59:51

Il presidente Auser di Nulvi.
Vorrei tanto sapere dai grandi terra che promettono che domani le cose cambiano però il domani non viene mai. Stanno togliendo tutto però non riusciranno mai a togliere il sorriso e la volontà che i piccoli della terra come tutti i volontari.
Nulvi 2/07/010 Il presidente Mario Ena

Auser Nulvi (5 commenti inseriti)
Auser Nulvi ha detto:
02 Luglio 2010 alle ore 17:47:37

Io presidente Auser "Nulvi" voglio ringraziare la presidente Auser regionale Franca Cherchi, che ancora non conosco personalmente però lo farò domani due luglio a Oristano, alla riunione di tutti i presidenti sedi Auser "saluto tutti" e la presidente sede Auser di Sassari: Maria Teresa Pinna che conosco da tanti anni. Il mio ringraziamento lo voglio estendere a tutti i volontari ed in particolare a Mimma, perché grazie al suo impegno e volontà che ogni volta si presenta qualche probblema è sempre pronta a chiedere la solidarietà e collaborazione che nessuno conoscendo il suo modo di fare è impossibile dire di no. Il tutto riferito al trasporto da Cagliari a Sassari della nostra volontaria che, oltre alle sofferenze subite, gli era stata chiesta una cifra esorbitante, non solo per un pensionato ma anche da chi dispone di qualche euro in più. Ringrazio anche l'Avis di Nulvi di avermi concesso il mezzo idoneo per tale delicato servizio, portato a termine da parte di Antonio, Mimma e Ignazio autista nel miglior modo possibile. Grazie
Nulvi 1/07/010 Il presidente Mario Ena

Auser Nulvi (5 commenti inseriti)
Mimma ha detto:
26 Giugno 2010 alle ore 22:19:27

E' un piccolo gesto che non costa nulla, ma ha un grande valore per la società.
Complimenti Auser di Nulvi! E grazie per la vostra solidarietà, siete stati bravissimi!!!
Vi auguro tutto il bene che meritate e la completa soddisfazione per gli sforzi, l'impegno e il tempo che avete dedicato, che dedicate e che dedicherete al vostro volontariato.

Mimma (207 commenti inseriti)
Tina ha detto:
25 Giugno 2010 alle ore 23:21:58

Ciao Giuseppe,
invidio un pò la tua possibilità di viaggiare per terre lontane. Riconosco che arricchisce lo spirito, le conoscenze, ti permette confronti e giudizi. Io e Mario siamo andati la settimana scorsa nella riviera ligure, a Peagna, un piccolo borgo antico abbarbicato alla montagna, tutto pulito e rimesso a nuovo, una piazzetta e la chiesa, una balconata da dove si ammirava lo stupendo panorama del mare. Ma la cosa che ci ha colpito è stato il muro laterale della chiesetta dove erano murati tantissimi premi letterari degli ultimi 25 anni. Ho pensato che anche le piccole cose possono dare tanto! Ciao , buon viaggio !

Tina (8 commenti inseriti)
Tina (Portoscuso) ha detto:
25 Giugno 2010 alle ore 10:46:03

Ho ascoltato la musica della pioggia ad occhi chiusi, mi sentivo dentro la tempesta, travolta dai tuoni. Era una sensazione bellisima. Aprendo gli occhi ho visto tante persone che solo con le mani facevano tutta questa musica. Bravissimi !!!!!!

Tina (Portoscuso) (1 commenti inseriti)
keope ha detto:
25 Giugno 2010 alle ore 09:38:53

siamo fuori dal mondiale,che tristezza..lippi lippi!

keope (15 commenti inseriti)
FRANCA ha detto:
25 Giugno 2010 alle ore 08:30:27

Grazie anche da parte mia all’Auser di Nulvi, per la vostra umanità e la solidarietà che avete dimostrato alla socia di Sassari. Questo è VOLONTARIATO!!!

FRANCA (10 commenti inseriti)
Auser Sassari ha detto:
24 Giugno 2010 alle ore 21:17:21

Sento il dovere di esprimere un sentito ringraziamento all’Auser di Nulvi, al suo presidente ed ai suoi Volontari, per la straordinaria collaborazione che è stata manifestata per la soluzione di un problema che a noi Auser di Sassari appariva insormontabile.
Una nostra socia, moglie del responsabile del servizio Pony, ha dovuto recentemente affrontare un delicato intervento chirurgico a Cagliari. Dopo qualche giorno si è presentato il problema del suo rientro in una struttura ospedaliera di Sassari. Il delicato trasporto poteva essere effettuato solamente con una auto-ambulanza appositamente attrezzata.
Come è a tutti noto, solo a costi di gravi sacrifici, soprattutto finanziari, tale trasferimento poteva essere assicurato dalle strutture pubbliche e private.
Ecco , a questo punto è scattata la straordinaria solidarietà dell’Auser di Nulvi, che ha inteso mettere a disposizione un mezzo ed i suoi volontari, affinchè questo problema venisse risolto nel migliore dei modi.
Grazie dunque, cari amici dell’Auser di Nulvi, da parte di tutti noi e da parte dei diretti interessati, per l’atto solidale che avete inteso realizzare e per aver dimostrato quanto utile può essere la collaborazione tra le nostre strutture.

Maria Teresa Pinna Presidente Auser di Sassari

Auser Sassari (15 commenti inseriti)
keope ha detto:
24 Giugno 2010 alle ore 14:12:40

CIAO A TUTTI,MA CHE FINE AVETE FATTO?NOTO CHE SOLO IN POCHI STATE SCRIVENDO,FORZA FATEVI SENTIRE NON ABBANDONATE QUESTO BLOG,SCAMBIAMOCI IDEE E OPINIONI,SUGGERISCO UN COMMENTO SU I MONDIALI DI CALCIO CHE SI STANNO SVOLGENDO IN SUD AFRICA..FORZA AZZURRI FATECI SOGNARE!DA TIFOSA SFEGATATA CHE SONO,NON PERDERO' LA PARTITA...CIAO ALLA PROSSIMA!

keope (15 commenti inseriti)
Mimma ha detto:
21 Giugno 2010 alle ore 21:12:46

Con la giornata del 20 giugno si è concluso il "Corso di formazione di base del Volontario", organizzato dal CSV Sardegna Solidale. Voglio ringraziare le persone che mi hanno dato la possibilità di potervi partecipare.
Vi voglio ringraziare, anche, per l'incredibile e coinvolgente esperienza della giornata trascorsa a Paulilatino. In questo corso ho imparato molto di più di quello che pensavo. E questo grazie alle persone che ci hanno "formato", alla loro capacità di insegnare e alla loro passione nel farlo. Forse sono stata troppo timida e sarei dovuta essere più loquace, ma prima di questa "esperienza" avevo molte difficoltà ad interagire col prossimo. Ora è davvero un'altra cosa, ho allenato il mio cervello ad ascoltare e cercare di comprendere chi mi sta difronte.
Grazie di cuore a tutti.

P.S. Andreuccio sei andato via senza neanche salutarmi, lazzarone. Un abbraccio a te, tua moglie e i compagni di viaggio

Mimma (207 commenti inseriti)
Giuseppe ha detto:
20 Giugno 2010 alle ore 14:58:35

Rinalba carissima:
1°. sarò ben felice di condividere con il popolo di www.auser.sardegna.it le sensazioni forti che, senza dubbio, vivrò in INDIA;
2°. viviamo tempi molto difficli. Io ho una mia idea. Avvengono scelte politiche e sociali di una gravità inusitata. Le nostre reazioni sono in ogni caso sempre molto al di sotto del livello della provocazione.
3°. Un messaggio: Non abbassiamo la guardia!!!...

Giuseppe (704 commenti inseriti)
rinalba ha detto:
20 Giugno 2010 alle ore 13:26:27

Carissimo Giuseppe , invidio la tua forza di andare in luoghi sempre più lontani e misteriosi; confermi ancora una volta il tuo essere cittadino del mondo ,il tuo voler costantemente crescere e arricchirti interiormente di cui tanto hai poi riversato nella crescita dell'AUSER......so che non è necessario chiedertelo ma ....tienici informati.

Paola carissima, nella raccolta firme sull''acqua sono impegnati anche lo SPI e quindi la CGIL per cui non abbiamo scuse per non partecipare.
Come spero non ci siano scusanti per non partecipare alle manifestazioni territoriali del 25 /06/010 contro le ingiustizie della manovra "correttiva".

Non sono momenti facili per nessuno: molti delusi, altri rassegnati, una buona parte indifferenti.....ma non possiamo rischiare di far passare un messaggio di regresso e di privazione della dignità.
Coraggio facciamoci sentire contro tutte le ingiustizie, riprendiamoci la nostra libertà e i nostri valori.
Buona domenica a tutti.

rinalba (417 commenti inseriti)
paola ha detto:
18 Giugno 2010 alle ore 08:49:31

a proposito di ACQUA... in tutti i paesi della Sardegna o almeno in molti, è stata predisposta la raccolta firme per il referendum "ACQUA PUBBLICA" che servirà a riportare la gestione dell'acqua potabile agli enti locali.
VI INVITO CALOROSAMENTE ad informarvi presso le sedi dei partiti e sottoscrivere contro la gestione lucrosa di un bene comune che in quanto tale deve essere restituito ai cittadini e tolto alle società di gestione appositamente costituite. GRAZIE!!!

paola (722 commenti inseriti)
keope ha detto:
17 Giugno 2010 alle ore 14:49:24

ciao ragazzi/e,ho appena visto il filmato the sound of...ke dire, meraviglioso da paura!uguale a quello reale dei giorni scorsi,è proprio il caso di dire quando la finzione supera la realta'!appena mi e' possibile vi inviero' del materiale fotofgrafico sulla bellissima praga,un saluto a tt voi del blog alla prox ciao.

keope (15 commenti inseriti)
valeria ha detto:
16 Giugno 2010 alle ore 18:56:45

TEMPORALE

Come vento tra le foglie,
sento la mia voce,
Sola e senza ritorno.
Tu ascolti,
ma sei altrove come sempre.
Vedi,
arriva il temporale
ed il buio può far male,
Senza di te.
Verrà il mattino,
E guardando questo vetro,
tra me ed il parco,
saprò pensare,
Che, anche in quella pozzanghera
Posso vedere il mare,
immaginare E fingere che sei sempre stato qui,
vicino a me.
Ora, il cane del vicino abbaia troppo,
Sente il vento che arriva veloce,
mentre il cielo ha già perso la sua luce.
E si copre di nuvole nere, semoventi E ruggenti.
Volano quelle foglie morte,
in un vortice Verso la strada,
ed i campi ancora aridi e polverosi,
striati dal trattore.
Ecco le auto dal clacson nervoso,
Le persiane che si chiudono,
ed il piumaggio. Di quelle piante alte e lontane Piegarsi al volere di questo freddo condottiero.
Strano e forte. Quando tutto sarà finito,
L’odore umido della terra Si spargerà, spegnendo, gli ultimi rintocchi, Di quella lamiera, appena posata, Là, sul tetto della vecchia stalla

valeria (3 commenti inseriti)
..... la pioggia ha detto:
16 Giugno 2010 alle ore 18:51:18

Cade la pioggia e tutto lava
cancella le mie stesse ossa
Cade la pioggia e tutto casca
e scivolo sull’acqua sporca
Si, ma a te che importa poi
rinfrescati se vuoi
questa mia stessa pioggia sporca
Dimmi a che serve restare
lontano in silenzio a guardare
la nostra passione che muore in un angolo e
non sa di noi
non sa di noi
non sa di noi
Cade la pioggia e tutto tace
lo vedi sento anch’io la pace
Cade la pioggia e questa pace
è solo acqua sporca e brace
c’è aria fredda intorno a noi
abbracciami se vuoi
questa mia stessa pioggia sporca
Dimmi a che serve restare
lontano in silenzio a guardare
la nostra passione che muore in un angolo
E dimmi a che serve sperare
se piove e non senti dolore
come questa mia pelle che muore
che cambia colore
che cambia l’odore
Tu dimmi poi che senso ha ora piangere
piangere addosso a me
che non so difendere questa mia brutta pelle
così sporca
tanto sporca
com'è sporca
questa pioggia sporca
Si ma tu non difendermi adesso
tu non difendermi adesso
tu non difendermi
piuttosto torna a fango si ma torna
E dimmi che serve restare
lontano in silenzio a guardare
la nostra passione non muore
ma cambia colore
tu fammi sperare
che piove e senti pure l’odore
di questa mia pelle che è bianca
e non vuole il colore
non vuole il colore
no..
no..
La mia pelle è carta bianca per il tuo racconto
scrivi tu la fine
io sono pronto
non voglio stare sulla soglia della nostra vita
guardare che è finita
nuvole che passano e scaricano pioggia come sassi
e ad ogni passo noi dimentichiamo i nostri passi
la strada che noi abbiamo fatto insieme
gettando sulla pietra il nostro seme
a ucciderci a ogni notte dopo rabbia
gocce di pioggia calde sulla sabbia
amore, amore mio
questa passione passata come fame ad un leone
dopo che ha divorato la sua preda ha abbandonato le ossa agli avvoltoi
tu non ricordi ma eravamo noi
noi due abbracciati fermi nella pioggia
mentre tutti correvano al riparo
e il nostro amore è polvere da sparo
il tuono è solo un battito di cuore
e il lampo illumina senza rumore
e la mia pelle è carta bianca per il tuo racconto
ma scrivi tu la fine
io sono pronto

..... la pioggia (1 commenti inseriti)
.... ha detto:
16 Giugno 2010 alle ore 16:20:13

.... non è che qualcuno/a porta sfiga?????

.... (2 commenti inseriti)
Giuseppe ha detto:
16 Giugno 2010 alle ore 14:35:39

Carissime Paola e Keope, carissimi tutt* , ... l'impegno è sottoscritto .... Andrò in INDIA con questa idea.... ma ... non solo ... I monsoni non hanno nulla a che vedere con ciò che avviene, soprattutto in questi ultimi anni, ... da noi ... Piove ma il fascino è diverso! ... Hanno, davvero, un fascino particolare ... Li ho vissuti in Birmania ed in Thainlandia ... mi piacerebbe viverli anche in ... INDIA ...
E tu, Keope, trasmettici le immagini del tuo viaggio a Praga: il castello, la via dell'oro, Kafka, il centro storico, il ponte ... CHE FASCINO ... !!!!

Giuseppe (704 commenti inseriti)
paola ha detto:
16 Giugno 2010 alle ore 12:57:41

The sound of rain... ieri si è fatto sentire di brutto, non so altrove ma qui ha fatto un "concertone"!!!
Giuse' ma adesso in India non ci sono i "monsoni"? O forse ci vai per sentire com'è il "sound of rain" indiano?
Però aspetto il reportage...
Potresti chiedere a Keope di "travasarti" il suo materiale fotografico (che sicuramente ha prodotto) e farci un bel filmato?
Baci a tutti

paola (722 commenti inseriti)
keope ha detto:
16 Giugno 2010 alle ore 09:14:52

giuseppe caro,ora qualke briciolo d'invidia lo fai venire tu a me!posso pero' dirti che l'india e' un paese di varie culture e colori..e dicono un po' misteriosa. tienimi aggiornata sulle tappe,e se vuoi,prendi un po' di "energie" che solo in india sa sprigionare!un affettuoso saluto ciao.

keope (15 commenti inseriti)
keope ha detto:
16 Giugno 2010 alle ore 09:14:49

giuseppe caro,ora qualke briciolo d'invidia lo fai venire tu a me!posso pero' dirti che l'india e' un paese di varie culture e colori..e dicono un po' misteriosa. tienimi aggiornata sulle tappe,e se vuoi,prendi un po' di "energie" che solo in india sa sprigionare!un affettuoso saluto ciao.

keope (15 commenti inseriti)
Giuseppe ha detto:
15 Giugno 2010 alle ore 21:24:06

Ciao Keope... leggendo il tuo commento al BLOG mi è nato lì per lì un leggero moto di invidia... PRAGA ... una città che io amo moltissimo, per tante ragioni, una delle quali Kafka ..... Ma poi, cara Keope, ho messo subito da parte l'invidia, perchè, ormai è ufficiale, il 12 luglio parto ... (udite ... udite ...) per ... l'INDIA! ..... Se vorrete, come nel passato, farò un reportage di film, di immagini e di commenti ...

Giuseppe (704 commenti inseriti)
keope ha detto:
15 Giugno 2010 alle ore 14:32:51

salve a tutti!sono rientrata ieri sera dalla mia vacanza a praga,citta' fantastica di cui consiglio di visitare a chi non c'e' mai stato...un saluto a voi navigatori di questo blog,sempre numerosi,dobbiamo impegnarci ad essere ancora piu' numerosi!un saluto a tutti ciaaooo.

keope (15 commenti inseriti)
Mimma ha detto:
14 Giugno 2010 alle ore 19:41:30

Vorrei innanzitutto esprimere il mio più sincero ringraziamento, a Pietro Bomboi, per averci invitato.
E credo che la migliore risposta a questo invito sia quello di esprimere il mio pensiero.
Che dire, abbiamo trovato tutto secondo le nostre aspettative, persone ospitali, pranzo ottimo, vino eccellente, acqua rugginosa super, per i dolci, rigorosamente fatti in casa, non ho parole.
L'immagine che rimane più vivida nella mia mente, della giornata trascorsa a Siniscola, è questa: vedere un insieme di tante persone, che pur non conoscendosi tra loro, sono riuscite a stare insieme, unite da un solo interesse comune e da un obbiettivo importante "La Solidarietà", l'Auser, in questo campo, fa miracoli.
Mi preme sottolineare ancora una volta Pietro che, anche se indaffaratissimo, ci ha accolto nei migliori dei modi onorando la nostra presenza.
Ciao Auser di Siniscola alla prossima ...

Mimma (207 commenti inseriti)
Sergio Assemini ha detto:
11 Giugno 2010 alle ore 10:31:18

Margherita, Giuseppe, ho visto e ascoltato il filmato è fantastico. Successivamente ho chiuso gli occhi, e l'ho ascoltato nuovamente; ho chiamato Gabrj (mia moglie) e via... per la terza volta. Brava Margherita e bravo Giuseppe. Grazie

Sergio Assemini (4 commenti inseriti)
Anna P. ha detto:
09 Giugno 2010 alle ore 08:54:35

meraviglioso il filmato, ascoltarlo ad occhi chiusi ti viene in mente di aprire l'ombrello,ogni tanto l'uomo mi stupisce, cosa riesce ha fare con niente.

Anna P. (52 commenti inseriti)
margherita c. ha detto:
08 Giugno 2010 alle ore 17:17:59

SI! Cara Mimma sono proprio io, la Margherita che conosci. Grazie per questo simpaticissimo scioglilingua....L'arcano è svelato...ti abbraccio forte,forte.Ciao.

margherita c. (8 commenti inseriti)
..... ha detto:
08 Giugno 2010 alle ore 13:29:20

An vedi Giuseppe godurioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Apri l'ombrello altrimenti ti bagni!!!
Spettacolare

..... (1 commenti inseriti)
vittoria ha detto:
08 Giugno 2010 alle ore 08:56:13

E’ stupendo!!!
Cosa può la fantasia creatività e bravura!!!
E’ come se fossi fuori e gocce di pioggia cadono su di me.

vittoria (106 commenti inseriti)
paola ha detto:
08 Giugno 2010 alle ore 07:46:56

FANTASTICO!!!! grazie Giuseppuzzo, mi associo a Mimma!!! e grazie anche a Margherita per averlo "richiamato"... buona giornata a tutti!!!

paola (722 commenti inseriti)
Mimma ha detto:
08 Giugno 2010 alle ore 00:52:15

Io non riuscivo a capire a quale filmato si riferisse Margherita, pensavo mi fossi persa qualche passaggio. Per fortuna Giuseppe è sempre pronto a chiarirci tutti i nostri interrogativi. Che poi, io mi domando, dove andrà a scovare questi video, mah! E' proprio vero quel che si dice in giro "se non ci fosse bisognerebbe inventarlo".
Margherita, ma sei la Margherita che conosco o un'altra Margherita, perchè se fossi la Margherita che conosco ti saluto con un forte abbraccio, mentre invece se tu non fossi la Margherita che conosco, beh! ... ti saluto ugualmente.
Ciau

Mimma (207 commenti inseriti)
Lascia il tuo Commento
Attenzione : tutti i campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori.
Nome (*)
Email

Commento (*)

Anteprima del commento