Nella stessa categoria ...

Categorie Blog

Archivio Blog

Ultimi Blog Commentati

Ultimi Commenti Inseriti

Add to Technorati Favorites

RACCOLTA FONDI

18 Aprile 2013 - Categoria Auser
Autore Redazione

LA PASTA ANTIMAFIA CHE AIUTA GLI ANZIANI

SABATO 18 E DOMENICA 19  MAGGIO  NELLE  PIAZZE ITALIANE

Contro la solitudine e l'emarginazione degli anziani solidarietà e legalità unite per sostenere il Filo d'Argento, il telefono amico degli anziani

Si rinnova anche quest'anno l'importante appuntamento di solidarietà promosso dall'Auser contro la solitudine e l'emarginazione degli anziani.  Nei giorni 18 e 19  maggio 2013,i volontari dell'associazione saranno presenti nelle piazze italiane con "la pasta dell'Auser per ricordarsi degli anziani". Verranno distribuiti migliaia di  pacchi di spaghetti biologici  a sostegno del Filo d'Argento, il servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli.  Una pasta "buona due volte"  perché  racchiude in sé i valori della solidarietà  e della legalità. La pasta dell'Auser nasce infatti dalla collaborazione  con il progetto  Libera Terra che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie e sviluppa  un circuito economico legale e virtuoso.

Sulle terre confiscate ai mafiosi  si applicano i principi dell'agricoltura biologica.

Da 24 anni la rete Auser è impegnata a restituire  la speranza e il sorriso a migliaia di anziani soli. Il Filo d'Argento Auser è dotato di un  numero Verde Nazionale gratuito (800-995988),  attivo tutto l'anno festivi compresi dalle 8 alle 20 e di punti d'ascolto presenti in tutte le regioni.  I volontari si impegnano in attività di compagnia telefonica e domiciliare, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari,  aiuto per piccoli interventi a casa, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche.

L'evento "la Pasta dell'Auser per ricordarsi degli anziani",  ha permesso  in questi anni di dare sostegno al Filo d'Argento e  alle attività  dell'Auser di aiuto agli anziani soli, ha contribuito inoltre a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione degli anziani nel nostro Paese e a sottolineare l'importanza dell'impegno nel volontariato.

Il dramma della solitudine degli anziani

Siamo il Paese dove il 30% degli anziani con più di 65 anni vive da solo  e il record spetta alle donne con il 37,5% contro il 14,5% degli uomini. La crisi economica ha  accentuato fortemente le condizioni di fragilità ed il rischio di emarginazione sociale.

Nell'ultimo anno gli utenti seguiti dai volontari del Filo d'Argento sono cresciuti del 3,5% arrivando a  quota 450.000, per la maggior parte  si tratta di  donne molto  anziane con più di 75 anni, sole, che vivono nelle grandi città; i servizi  erogati sono cresciuti invece del 7,3% superando quota 2 milioni 360mila. Mentre gli enti locali si trovano costretti a ridurre o a tagliare i servizi sociali, il volontariato assiste ad una crescita esponenziale di richieste di aiuto.  Nell'ultima indagine del Filo d'Argento, in base alle analisi svolte su un campione di circa 30 mila utenti, risulta che il 92% degli anziani assistiti non è inserito in un piano di assistenza pubblica, né è seguito da altri soggetti privati. Gli interventi di Filo d'Argento soddisfano una domanda sociale in forte crescita da parte degli anziani in genere non coperta dalle istituzioni locali.

I nostri obiettivi:

″        Sostenere il funzionamento del    Numero Verde Nazionale del Filo d'Argento Auser.  Esso rappresenta l'unico esempio su scala nazionale  di servizio di telefonia sociale rivolto alla terza età e gestito dal volontariato. E'  totalmente gratuito per l'anziano che chiama,  senza scatto alla risposta. I costi  legati al funzionamento del servizio telefonico sono sostenuti dall'associazione. Consolidare in tutto il paese un punto operativo del Numero verde gratuito, aperto dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni dell'anno è il primo obiettivo.

″        promuovere  la diffusione del servizio  "informa anziani" per l'orientamento, le informazioni e l'accesso ai servizi presenti sul territorio;

″        sostenere e diffondere il servizio di "pronto intervento sociale":  prestazioni  occasionali  su richiesta ad anziani che hanno bisogno della spesa, della consegna di farmaci, di piccole commissioni ecc.

″        sostenere e diffondere il "servizio di monitoraggio e compagnia telefonica" con la  presa in carico dell'anziano solo, a cui vanno garantite 2 telefonate a settimana e ove necessario 2 visite domiciliari al mese;

″        sostenere  tutte le ulteriori attività di aiuto alla persona svolte dalle associazioni territoriali Auser.

Per conoscere  le piazze dove trovare la Pasta dell'Auser, consultare l'apposita sezione sul sito www.auser.it

3 Commenti per "RACCOLTA FONDI"
Hanno commentato : lucas mario (2) | Leandro (1) |
lucas mario ha detto:
14 Dicembre 2015 alle ore 18:38:58

Ciao
Io sono un individuo, offro prestito, prestito di investimento, consolidamento del debito, linea di deuxieme credito ipotecario, redenzione di credito, prestito personale, sono registrati, banca vietato e non si hanno il favore delle banche o meglio un progetto e avete bisogno di finanziamento, un brutto record di credito o bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. Quindi se avete bisogno di prestito di denaro non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni sulle mie condizioni molto favorevoli. Offro da 2000 € a tariffa di € 500.000 di 2% rimborsabile entro un periodo da 1 a 20 anni, con copertura anche studiare.

Vi prego di contattarmi direttamente via e-mail:
lucasmariolola@gmail.com

lucas mario (23 commenti inseriti)
lucas mario ha detto:
14 Dicembre 2015 alle ore 18:37:37

Ciao

Vi prego di contattarmi direttamente via e-mail:
lucasmariolola@gmail.com

lucas mario (23 commenti inseriti)
Leandro ha detto:
02 Agosto 2013 alle ore 17:50:53

Gent. Sig.re e Sig.ri dell'Associazione Auser,

potreste farmi avere un contatto di Sassari, presso il quale potrei informarmi dove poter acquistare la pasta antimafia? Oppure dove potrei essere informato sul prossimo appuntamento nelle piazze nei pressi della città o nella regione? Nel sito è presente solamente un indirizzo, senza un recapito telefonico.
Vi ringrazio.
Leandro

Leandro (1 commenti inseriti)
Lascia il tuo Commento
Attenzione : tutti i campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori.
Nome (*)

Commento (*)