Nella stessa categoria ...

Categorie Blog

Archivio Blog

Ultimi Blog Commentati

Ultimi Commenti Inseriti

Add to Technorati Favorites

FILMATO - Messico 4

30 Luglio 2008 - Categoria Svago
Autore Giuseppe Sassu

CHIAPAS : Il suo nome evoca un mondo denso di storia, di cultura, di lotte non ancora placate. E' abitato da una comunità che si è rifugiata nella Selva più impenetrabile, cercando,orgogliosamente, di conservare la propria cultura e la propria indipendenza. La Resistenza zapatista ha sempre avuto scontri violenti con le forze del governo centrale, sotto la guida del Subcomandante MARCOS. Oggi hanno strappato una certa autonomia, ma il disagio politico permane.

CANYON DEL SUMIDERO: Un fiume solca le ripide pareti del canyon profondo oltre 1.000 metri. Una ricchissima flora e fauna popola la giungla che  vive ai due lati del fiume.

Questo posto fu testimone di una fatto storico straordinario e spaventoso: La popolazione Chapaneca, all'arrivo dei conquistatori spagnoli, piuttosto che arrendersi allo straniero, preferì suicidarsi, gettandosi dall'alto del dirupo, nel fiume!

4 Commenti per "FILMATO - Messico 4"
Hanno commentato : Giuseppe (1) | paola (1) | Ernesto (1) | rinalba (1) |
Ernesto ha detto:
31 Luglio 2008 alle ore 09:31:55

Finalmente uno sbarco di clandestini, dotati delle protezioni di sicurezza a mare, andato a buon fine. Dal filmato sembrerebbero albanesi attratti dalla straordinaria bellezza naturale e incontaminata dei luoghi. Bueno el guionista y el productor la pelicula. Giuseppe, con tu pelicula, eres como Morfeo: cada vez me aguanta me has sonar. Y la comida, la comida, como es, como es, es buena y rica?

Ernesto (278 commenti inseriti)
paola ha detto:
31 Luglio 2008 alle ore 07:36:10

Si, è proprio bellissimo. A me posti del genere fanno venire l'angoscia, perchè temo di restarci dentro (voi non avevate la sensazione che le pareti del canyon stessero per chiudersi, da un momento all'altro, sulle vostre teste?), per cui non sarei salita sul barcone neppure io...

Vittoria, donde està don Felipe?

paola (722 commenti inseriti)
Giuseppe ha detto:
31 Luglio 2008 alle ore 07:34:41

Sì, cara Rinalba, è la sensazione che ho provato anch'io: un luogo bellissimo, ma ferito da una eccessiva ..."antropizzazione" ... determinata dal flusso turistico e da un via vai di barche a motore davvero fuori luogo ...

Giuseppe (704 commenti inseriti)
rinalba ha detto:
31 Luglio 2008 alle ore 06:54:01

Giuseppe,
stupendo l'ultimo filmato lungo il fiume; personalmente non sarei riuscita a farmi conincere a salire nel barcone in così grande compagnia!!! Vedo comunque che anche lì il territorio è "violentato" da presenze massicce di turisti e barche a motore...
Spero che l'uomo capisca, prima o poi, la necessità di rispettare queste zone ma ho i miei grandi dubbi, viste le enormi presenze in tutti i filmati.
Grazie pr le informazioni chiare e concise sui luoghi e le popolazioni.
Buona giornata a tutti Rinalba

rinalba (417 commenti inseriti)
Lascia il tuo Commento
Attenzione : tutti i campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori.
Nome (*)
Email

Commento (*)

Anteprima del commento