Nella stessa categoria ...

Categorie Blog

Archivio Blog

Ultimi Blog Commentati

Ultimi Commenti Inseriti

Add to Technorati Favorites

FILMATO - Messico 5

31 Luglio 2008 - Categoria Svago
Autore Giuseppe Sassu

All'interno di di un'area protetta, lungo il corso accidentato di alcuni affluenti del Rio Otulun, puoi osservare una serie di cascate spettacolari bianche e azzurre.

L'area, avvolta dalla foresta, è cosparsa di canyons, valli, cascate. Il territorio è disseminato di rocce carsiche che rilasciano, al passaggio dell'acqua, calcio, sali di magnesio e cloruro; una particolare mistura che si dissolve al passaggio violento dell'acqua e sprigiona colori straordinari.

5 Commenti per "FILMATO - Messico 5"
Hanno commentato : Giuseppe (2) | Ernesto (1) | rinalba (1) | il viaggiatore nostalgico (1) |
Giuseppe ha detto:
31 Luglio 2008 alle ore 21:58:30

Sapremo consegnare ai nostri figli, ai nostri nipoti, alle generazioni future, un mondo così come lo ha consegnato a noi l'umanità ?
Io, di norma, sono portato ad essere molto ottimista, ma, caro Ernesto, in questo caso ...

Giuseppe (704 commenti inseriti)
Giuseppe ha detto:
31 Luglio 2008 alle ore 21:55:15

Ciao, viaggiatore nostalgico, le tue suggestioni sul Messico coincidono in pieno con quelle che ho avuto io nell'arco dell'intero viaggio! Ed anche le riflessioni più generali, che riguardano la cultura, la religione, le cosuetudini, ecc.......

Giuseppe (704 commenti inseriti)
Ernesto ha detto:
31 Luglio 2008 alle ore 20:13:15

Dopo aver visto queste immagini inebrianti, servono proprio i sali per risvegliarti!
Spero che il messaggio, incisivo perchè ridondante, ci svegli veramente e ci porti ad amare di più le bellezze naturali, salvando e salvaguardando i patrimoni che la natura generosamente ci ha offerti.

Ernesto (278 commenti inseriti)
il viaggiatore nostalgico ha detto:
31 Luglio 2008 alle ore 19:51:37

Caro Giuseppe, ti devo rigraziare perchè attraverso le immagini dei tuoi filmati ho ricordato il tour messicano del 2004.
Ecco le mie disordinate impressioni di viaggio!!!!
Citazione:
"Messico e nuvole, il tempo passa sull'America, che voglia di piangere ho ...." così cantava in un famoso brano di qualche anno fa Enzo Jannacci, uno dei pochi luoghi comuni su questo paese che non dovrete sfatare.

Beh sarà almeno vero che i messicani sono uno dei popoli più cattolici al mondo?, senz'altro quelli di origine spagnola, ma gli indios,"si sono convertiti, sotto la minaccia di vedersi tagliata la testa, solo dai denti alle labbra ", non ne sarei così convinto a giudicare anche dai loro particolari riti religiosi, perfetto sincretismo tra culto cattolico ed antiche credenze pagane.
Stupendi resti archeologici, testimoni delle antiche civiltà degli Olmechi, dei Toltechi, dei Maya, degli Aztechi, dei Zapotechi, deliziose cittadine coloniali disegnate con un'intera tavolozza di colori pastello in una natura sfolgorante tra giungle verdi e misteriose, canyon e cascate azzurre, con fiori ed animali che fanno a gara tra di loro per sfoggiare tutti i colori dell'arcobaleno. E gente, infine, sempre pronta a regalarti un sorriso e che sembra non aver mai dimenticato come la vita vada presa con la giusta calma, magari distesi su un'amaca sotto una coperta di stelle, infinitamente lontani dalle nostre nevrosi di eterni insoddisfatti.

il viaggiatore nostalgico (1 commenti inseriti)
rinalba ha detto:
31 Luglio 2008 alle ore 17:30:06

Che dire di fronte a tanta abbondanza? L'uomo di fronte a queste maraviglie non può non impegnarsi per la difesa della natura e sentirsi in colpa per i territori distrutti....
GRAZIE !!!!!

rinalba (417 commenti inseriti)
Lascia il tuo Commento
Attenzione : tutti i campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori.
Nome (*)
Email

Commento (*)

Anteprima del commento