Nella stessa categoria ...

Categorie Blog

Archivio Blog

Ultimi Blog Commentati

Ultimi Commenti Inseriti

Add to Technorati Favorites

CORTES APERTAS ad Oliena

17 Settembre 2008 - Categoria Manifestazioni
Autore Cortes Apertas Oliena

Si è realizzata ad Oliena nei giorni 12,13 e 14 settembre CORTES APERTAS 2008. All'iniziativa ha collaborato l'Auser di Oliena con la presentazione nel Giardino Calamida della preparazione dell'uva passa.

Ecco un breve filmato, il quale, aprendo una finestra nel passato, dà una idea della laboriosità della donna sarda.

5 Commenti per "CORTES APERTAS ad Oliena"
Hanno commentato : Giuseppe (2) | rinalba (1) | paola (1) | soci auser oliena... (1) |
Giuseppe ha detto:
15 Febbraio 2009 alle ore 19:13:07

Riprendo il tema sollevato dai soci Auser di Oliena e che Rinalba ripropone con forti argomentazioni.
Riguarda, in generale, l’esigenza di un coinvolgimento degli iscritti Auser alla vita complessiva della nostra Associazione e, nel caso specifico, alla conoscenza dell’utilizzo delle risorse, alla partecipazione nella predisposizione ed approvazione dei Bilanci preventivi e consuntivi. In realtà, non si tratta di numeri in astratto, ma essi si riferiscono alla vita dell’Auser, alle iniziative, ai nostri programmi.
E’ giusto , dunque, che le nostre Associazioni si aprano sempre, ma soprattutto in questi momenti, ad un ampio dibattito e coinvolgimento che riguardi tutto il nostro corpo associativo.
E, d’altra parte, oltre che dallo Statuto, deriva anche da una nostra buona prassi: i bilanci vanno discussi ed approvati nei Comitati Direttivi di pari Livello, successivamente vengono sottoposti, unitamente ai programmi, alla discussione ed alla approvazione di tutti i soci.
A livello regionale le tappe previste per l’approvazione del Bilancio Consuntivo sono le seguenti:
giovedi 26 febbraio Comitato Direttivo, martedi 17 marzo assemblea regionale dei presidenti, mercoledi 15 aprile assemblea regionale dei delegati.
Un analogo percorso debbono avviarlo anche le sedi locali, tenendo presente la scadenza del 30 aprile che la legge ci indica .
Il Bilancio preventivo 2009 regionale è pubblicato nei documenti del nostro sito, il Bilancio consuntivo 2008 verrà pubblicato appena approvato dal Comitato Direttivo del 26 febbraio, fra pochi giorni.
E’ auspicabile che anche ai bilanci delle varie sedi locali venga assicurata la massima diffusione. Questo nostro sito è del tutto disponibile: può costituire uno strumento utile per la pubblicazione dei bilanci anche delle sedi locali ed allo stesso tempo anche di altri documenti importanti che vengono elaborati.

Giuseppe (704 commenti inseriti)
rinalba ha detto:
15 Febbraio 2009 alle ore 16:54:53

ho letto la richiesta dei soci Auser di Oliena e personalmente penso che TUTTI i soci Auser di Tutte le Ula dovrebbero essere informati per del bilancio consuntivo della loro Ula ; è un fatto di trasparenza, di coinvolgimento e di responsabilizzazione dei soci che sono parte importante dell'associazione e che, proprio perchè versano una quota, hanno il diritto di conoscere nel dettaglio l'impegno< politico> della loro associazione e al contempo hanno il diritto di fare anche delle proposte costruttive, magari impegnandosi di persona a sostenere le iniziative (proprio perchè non calate dall'alte ma condivise e condivisibili).
D'altra parte il nostro presidente regionale, in diverse occasioni, anche attraverso questo stupendo mezzo , ha dato l'esempio di trasparenza pubblicando dati,relazioni , numeri .........LE BUONE PRASSI vanno sempre seguite non vi pare???

rinalba (417 commenti inseriti)
soci auser oliena... ha detto:
14 Febbraio 2009 alle ore 21:59:47

saremo gratie il presidente A.C. provedesse per ISCRITTO ad presentare ed informare TUTTI I SOCI AUSER con copia allegata del bilancio 2008...
distinti saluti i soci!!!
p.s.ci scusiamo ma pensiamo sia un nostro diritto.

soci auser oliena... (1 commenti inseriti)
Giuseppe ha detto:
19 Settembre 2008 alle ore 09:09:29

Se vai ad Orotelli, ti prego, porta in dietro foto e/o filmati da inserire nel sito. Sarebbe bello arricchire, come tu proponi, il blog delle sagre e delle feste con il materiale che si può ricuperare.
Per quanto mi riguarda, parlerò con il Presidente dell'Auser di Oliena, per avere il materiale che tu richiedi.

Giuseppe (704 commenti inseriti)
paola ha detto:
19 Settembre 2008 alle ore 06:25:38

Cara "Oliena Cortes Apertas" dove posso trovare le fotografie dell'Auser che prepara l'uva passa, visto che nel video c'è solo "bella zenia" che fa il pane carasau ma di uva neppure l'ombra?

Perchè non mi hai detto che ci stavi andando, che ci sarei venuta anch'io?

Ahhh, io devo andare ad un altro paese...

Ad Orotelli c'è Cortes 'e oro... (malasosthe mai nessuno che aggiorni il blog "di sagra in festa"!)

paola (722 commenti inseriti)
Lascia il tuo Commento
Attenzione : tutti i campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori.
Nome (*)

Commento (*)