La Solidarietà non ha Età

News del 03.10.2012

lI 2012 è proclamato dall’Unione Europea “Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”, e in questa prospettiva si stanno organizzando numerose manifestazioni nei 27 Paesi membri UE.

In Sardegna, in accordo con le associazioni di volontariato ADA, ANTEAS e AUSER, il CSV Sardegna Solidale promuove tre eventi di carattere regionale in programma a Cagliari (13 ottobre), Nuoro (10 novembre) e Sassari (15 dicembre), con il coinvolgimento di tutte le associazioni, le istituzioni, gli enti locali e la popolazione realizzando attività di incontro, sensibilizzazione, animazione e confronto sui temi della solidarietà tra le generazioni, del volontariato e della cittadinanza attiva

La manifestazione di apertura, denominata “La Solidarietà non ha età” si svolgerà a CAGLIARI, il 13 ottobre 2012 dalle ore 10,00presso il Centro Congressi della Fiera Internazionale della Sardegna.

E’ una giornata di “festa” dei volontari non più giovani e giovani, durante la quale sono previsti interventi di rappresentanti istituzionali e volontari e la presentazione di iniziative ed esperienze condotte e realizzate nell’Isola. Ci accompagneranno artisti, scrittori, poeti, tenores, gruppi folk, cori… e tante testimonianze di volontari.

La manifestazione è particolarmente significativa per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ai temi della cittadinanza attiva, dell’impegno nel volontariato e per la visibilità che offre alle associazioni che operano in Sardegna coinvolgendo gli anziani e dialogando con i giovani.

Pertanto si invitano tutte le Associazioni ad intervenire all’iniziativa con una adeguata rappresentanza di volontari e con eventuali mezzi di cui l’associazione dispone.

Per predisporre al meglio la logistica è opportuno segnalare al Numero Verde del CSV   GRATIS 800 150440 la presenza della propria associazione, il numero dei volontari e degli eventuali mezzi entro lunedì 08 ottobre 2012