La solidarietà non ha età - Nuoro 10 novembre 2012

News del 07.11.2012

Il 2012 è proclamato dall'Unione Europea "Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni",  e in questa prospettiva si stanno organizzando numerose manifestazioni nei 27 Paesi membri UE.

In Sardegna, in accordo con le associazioni di volontariato ADA, Anteas e Auser, il CSV Sardegna Solidale ha promosso tre eventi di carattere regionale a Cagliari (13ottobre), Nuoro (10 novembre)  e Sassari (15 dicembre) , con il coinvolgimento di tutte le associazioni, le istituzioni, gli enti locali e la popolazione realizzando attività di incontro,sensibilizzazione, animazione e confronto sui temi della solidarietà tra le generazioni, del volontariato e della cittadinanza attiva. La manifestazione di apertura si è svolta a Cagliari il 13 ottobre u.s. con grande partecipazione di pubblico.

La prossima iniziativa, denominata sempre "La Solidarietà non ha età", è in programma a NUORO il 10 novembre 2012 dalle ore 10,00 alle ore 16,30 nell'Auditorium  del Museo del Costume e delle Tradizioni Popolari.

E' una giornata di "festa" dei volontari non più giovani e giovani, durante la quale  sono previsti interventi di rappresentanti istituzionali e volontari e la presentazione di iniziative ed esperienze condotte e realizzate nell'Isola. Ci accompagneranno artisti, scrittori, poeti, tenores, gruppi folk, cori… e tante testimonianze di volontari.

La manifestazione è particolarmente significativa per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica ai temi della cittadinanza attiva, dell'impegno nel volontariato e per la visibilità che offre alle associazioni che operano in Sardegna coinvolgendo gli anziani e dialogando con i giovani.

Pertanto  le associazioni sono invitate ad intervenire all'iniziativa con una rappresentanza di volontari e con eventuali mezzi.

Per predisporre al meglio la logistica è necessario segnalare al Numero Verde 800 150440  (CSV Sardegna Solidale) la presenza della propria associazione, il numero dei volontari.