Notizie sul 5 x 1.000

News del 16.01.2008

Da  AuserInforma

L'AGENZIA DELLE ENTRATE CORREGGE IL CUD E RICOMPARE IL RIQUADRO DEL 5 PER MILLE.

Questione di giorni perché l'Agenzia delle Entrate reinserisca sul Cud del 2008 il riquadro del 5 per mille.

Lo scorso 11 dicembre l'Agenzia aveva pubblicato la bozza del modello CUD 2008 che non conteneva il riquadro del 5 per mille; allora si trattava ancora di una bozza (la Finanziaria era ancora in corso di discussione) e il fatto è stato accettato.

Il 22 dicembre però il CUD pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale era ancora privo del riquadro del 5 per mille (il che equivaleva a nessuna possibilità di contributi per le associazioni).

L'Auser, Vita ed altre associazioni hanno fatto sentire la loro indignazione, ed ora gli uffici dell'Agenzia hanno dato conferma che nella prossima pubblicazione non mancherà il riquadro del 5 per mille.

Nel frattempo, sempre in questi giorni, si è aperta la partita dei pagamento del 5 per mille del 2006, ma la luce in fondo al tunnel resta ancora lontana. I soldi ci sono, è stato dichiarato, e vanno distribuiti; 209 milioni di euro ad oltre 21 mila associazioni, tuttavia manca una modalità che organizzi il processo di erogazione del denaro, quindi i tempi restano sospesi.