VIII Congresso Nazionale Auser a Riccione

News del 15.03.2013

Oltre 300.000 iscritti, un numero di volontari in costante crescita arrivati   a sfiorare i 48.000 con un più 4,2% rispetto al 2009  e 1500 sedi concentrate in numero maggiore nelle regioni del nord ma in aumento in quasi tutte le regioni del centro sud; una  forte presenza femminile  tra i soci,  dove le donne  sono più della metà con il   56,4%, mentre fra i volontari  le donne costituiscono un ragguardevole  47,2%. Sono i numeri tratti dall'ultimo Rapporto di Missione  con cui l'Auser si presenta  in occasione del suo ottavo Congresso Nazionale che si terrà dal 21 al 22 marzo 2013 presso il Pala Riccione. Parteciperanno al Congresso Auser 350 delegati provenienti da tutta Italia, un Congresso importante perché si ridisegna il gruppo dirigente nazionale e l'associazione definirà linee e strategie politiche e organizzative per i prossimi quattro anni.

Un'associazione nata 24 anni fa, promossa dalla Cgil e dallo Spi Cgil,  rivolta prevalentemente agli anziani,  ma che ha saputo rinnovarsi e coinvolgere sempre di più i giovani, gli adulti, gli immigrati. Un'associazione aperta ai bisogni dei cittadini di tutte le età e di diverse culture. Aperta ai giovani e  ai migranti, per condividere con loro azioni e progetti all'insegna dell'integrazione;  con al centro le parole chiave: giustizia, libertà, diritti, universalità, legalità.
"Il Paese sta cambiando – sottolinea il presidente Michele Mangano-  e ciò rende inevitabile anche un  mutamento dell'associazione, che  deve adeguarsi in particolare alla nuova situazione sociale del   paese. Dobbiamo fare i  conti con i soggetti deboli sempre più colpiti  dalla crisi economica,  con  i problemi e i bisogni crescenti degli anziani soli,  con  un sistema di welfare soggetto a profondi cambiamenti, meno di cittadinanza e più  compassionevole, scaricato sulle spalle del terzo settore e delle famiglie."