EMERGENZA CALDO, IL PIANO AUSER PER AIUTARE GLI ANZIANI

News del 02.08.2013

Puntuale è arrivato Caronte,  l’onda di calore africano che rende l’aria irrespirabile ed ogni minima azione di vita quotidiana difficile e faticosa.  Soprattutto per gli anziani, soprattutto per chi è solo. Uscire per fare la spesa, andare alla posta, recarsi ai  controlli medici, le azioni più semplici possono diventare ostacoli insormontabili. L’Auser con i suoi volontari e la sua capillare  rete sul territorio, è in  campo già dal mese di giugno con il suo programma Emergenza Estate, per essere a fianco delle persone  più fragili.  Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Il Piano dell’Auser prevede una risposta articolata e diversificata che viene  incontro ad  esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. Sul sito www.auser.it   è  attiva    la sezione speciale “Emergenza Estate”  nella quale  trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo. Lo spazio sul sito rimarrà attivo e aggiornato per tutta l’estate fino a settembre inoltrato.

Il  presidente nazionale dell’Auser Enzo Costa ha inoltre  lanciato un appello per fare volontariato in Auser nel periodo estivo, rivolgendosi a tutti quei cittadini che avendo un po’ di tempo libero potrebbero dedicare qualche ora della settimana al volontariato e dare una mano a  chi sta peggio  “perché aiutare gli altri fa bene”.