Quattordicesima Festa Regionale Auser della Solidarietà

News del 14.07.2015

L’Auser Sardegna, unitamente al Comune di Budoni ed alla Sede Auser di Budoni, organizzano per l’anno 2015. La Quattordicesima Festa Regionale Auser della Solidarietà La sua realizzazione quest’anno viene proposta nel Comune di Budoni ed avrà luogo il 13 Settembre 2015. L’iniziativa si caratterizza nella continuità degli anni precedenti riaffermando lo spirito e i valori della nostra Associazione, un’esperienza che si rinnova in varie forme da un quindicennio e che ha finora toccato tutti i territori della Sardegna. La festa si propone di mettere a confronto le varie realtà Auser in Sardegna, ad oggi ben 58, confrontare diverse esperienze e problematiche e conoscere la realtà sociale, economica ed istituzionale del territorio ospitante. Le finalità che si intendono conseguire sono le seguenti: 1- favorire lo sviluppo della solidarietà e l’impegno organizzato nel Volontariato, in raccordo con le altre Associazioni di Volontariato operanti a Budoni e nel suo Territorio; 2- lanciare un ponte con le nuove generazioni e con la Scuola; 3- mettere in evidenza l’economia del Territorio, anche attraverso la promozione dei prodotti locali dell’artigianato e dell’agroalimentare e la visita delle imprese locali; 4- valorizzare le ricchezze ambientali ed archeologiche del Territorio promuovendone la visita e la conoscenza, in stretto rapporto con gli operatori turistici locali; 5- conoscere e valorizzare la produzione culturale locale. Si intende proporre, insieme alla tradizionale Festa della Solidarietà, il tema del Turismo come risorsa ed occasione di crescita di Budoni. Verrà pertanto proposto un Convegno sul tema "Budoni: storia, realtà e prospettive" che vedrà la partecipazione di Amministratori ed Esperti del Settore.