News del 05.02.2017

Giovedì 9 febbraio 2017 a Roma l’Auser presenta la ricerca “Domiciliarità e Residenzialità per l’invecchiamento attivo” una fotografia senza sconti sul cambiamento demografico in atto e su come vengono assistiti gli anziani nel nostro Paese. Alla domiciliarità vi ricorrono 2,5 milioni di anziani, mentre nelle strutture trovano assistenza poco più di 278.000 anziani. Un modello che sta mostrando forti limiti di inadeguatezza. La ricerca, che sarà presentata nella sala Aldo Moro della Camera dei Deputatidalle ore 10,30 alle 13.00, contiene inoltre un pacchetto di proposte concrete su come affrontare l’invecchiamento della popolazione e garantire un efficace sistema di cura a lungo termine per gli anziani di oggi e per quelli di domani. Presiederà l'incontro Marco Di Luccio, presidente di Abitare e Anziani; introdurrà: Enzo Costa, presidente nazionale Auser; presenterà la ricerca: Claudio Falasca, curatore dell’indagine. Interverranno inoltre: Edoardo Patriarca, deputato; Tito Boeri, presidente INPS; Andrea Volterrani, sociologo; Nicola Zingaretti, presidente Regione Lazio (in attesa di conferma); Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil; Susanna Camusso, segretaria generale CGIL. Coordinerà i lavori Giovanni Anversa, giornalista RAI. Per la richiesta di accredito è necessario comunicare i nominativi a ufficiostampa@auser.it