Giornata Raccolta Fondi per l'AUSER

News del 08.05.2008

APPUNTAMENTO A SABATO 24 MAGGIO IN 800 PIAZZE CON LA PASTA ANTIMAFIA CHE AIUTA GLI ANZIANI

Sabato 24 maggio i volontari di Auser RisorsAnziani saranno in 800 piazze italiane con 100.000 confezioni di spaghetti "antimafia" prodotti con il grano proveniente dai terreni confiscati alla criminalità organizzata. Una pasta che è ormai diventata simbolo della campagna Auser per raccogliere fondi a sostegno del Filo d'Argento, il telefono amico degli anziani che aiuta a sconfiggere solitudine ed emarginazione e non ha scatto alla risposta.

Una campagna giunta alla sesta edizione.

Sono oltre 5 milioni gli anziani che vivono in solitudine, di cui il 38% sono donne. Dal 1989 la rete di solidarietà di Auser è impegnata ad aiutare questi cittadini e a dare ai bisogni risposte concrete.

Il Filo d'Argento Auser è dotato del Numero Verde Nazionale 800-995988 (gratuito senza scatto alla risposta), attraverso il quale gli anziani hanno la possibilità di ricevere aiuto a casa, la consegna della spesa o dei farmaci, essere accompagnati alla posta o dal medico, un amico con cui parlare.

Un servizio attivo tutti i giorni dell'anno, festivi compresi, dalle 8 alle 20. Il 92% delle telefonate raccolte dal Filo d'Argento nel 2007 sono state Richieste di Aiuto da parte degli anziani; 283.857 sono stati i servizi effettuati dai volontari e 150.000 i contatti registrati dal Numero Verde del Filo d'Argento.

A contattare il Filo d'Argento sono soprattutto donne anziane dai 75 anni in su, per la maggior parte in condizioni di solitudine.

Per conoscere le piazze auser.it