RACCOLTA FONDI Appello Presidente Nazionale Auser

News del 09.05.2008

APPELLO PER LA GIORNATA NAZIONALE  DEL 24 MAGGIO 2008

Care volontarie, cari volontari, cari presidenti,

Il prossimo 24 maggio, per il sesto  anno consecutivo, siamo insieme impegnati per la Giornata Nazionale di raccolta fondi a sostegno del  nostro Filo d'Argento. Saremo in 800 piazze d'Italia con gli spaghetti  "antimafia" prodotti con il grano proveniente dai terreni confiscati alla criminalità organizzata. Una pasta che è ormai diventata simbolo della nostra campagna per raccogliere fondi a sostegno del Filo d'Argento.

E' nella vocazione di Auser incontrare le persone, accoglierle, offrire loro relazione, benessere, aiuto. Per noi dell'Auser è del tutto naturale mostrarci ed offrirci alla comunità, stare nella piazza, nella strada, saper riconoscere ed incontrare i bisogni, manifestare la nostra presenza attiva.

I nostri volontari sanno organizzare attività complesse, in modo appropriato. E' per questo che possiamo dar vita a questo evento pubblico, importante, simbolico e al tempo stesso concreto, che è la Giornata Nazionale per il Filo d'Argento, la più emblematica attività che le Associazioni Auser offrono alle loro comunità.

Nella Giornata Nazionale per il Filo d'Argento andiamo in piazza per rendere ancora più manifesto chi siamo, cosa facciamo, a chi i nostri 40.000 volontari con la loro solidarietà e con il loro impegno donano relazione ed aiuto.

E' importante che i nostri volontari vadano in piazza, per rendere ancor più pubblico il valore del loro impegno. E' molto importante che in questa giornata nazionale i nostri volontari siano pubblicamente ringraziati, organizzando la presenza di coloro che hanno beneficiato del loro apporto e delle autorità.

Alla buona causa del Filo d'Argento per aiutare le persone anziane sole, nella Giornata Nazionale, Auser unisce la buona causa della solidarietà e dell'aiuto concreto ai giovani che coltivano le terre confiscate alla criminalità organizzata e che resistono alle violente intimidazioni delle mafie. Abbiamo fatto una scelta etica di cui dobbiamo essere orgogliosi. Abbiamo scelto la pasta perché è un prodotto buono della terra italiana, come la solidarietà; abbiamo scelto la pasta "antimafia" perché vogliamo sottolineare, ora più che mai,  il nostro impegno per la legalità e la giustizia.

Auser non vende pasta. La offre in cambio di un contributo per rendere forte il suo  Filo d'Argento e dare una speranza a tanti anziani soli ma anche per comunicare che l'Auser ha stretto un patto di ferro fra legalità, solidarietà agli anziani e impegno antimafia. Offre una pasta "buona", simbolo di solidarietà e di speranza, segno tangibile della cittadinanza attiva dei suoi volontari.

Ecco perché è  importante essere in piazza, tutti insieme, per un giorno il prossimo 24 maggio.

Il presidente Auser Nazionale

Michele Mangano