A Pabillonis uno studente rom il più bravo della classe.

News del 21.05.2008

(Da LA NUOVA SARDEGNA del 21 maggio 2008)

Un nomade primo della classe

A Pabillonis un alunno modello.

Cagliari. E' il più bravo della classe, per voti e condotta, un ragazzo di quattordici anni che vive nel campo nomadi di Pabillonis. Una conferma di integrazione riuscita e di una scommessa vinta: l'alunno modello  è l'esempio che quando lo Stato affianca gli stranieri che vivono nella sua terra si possono ottenere risultati eccellenti.

La vicenda del quattordicenne che a scuola è riuscito a conquistarsi le lodi degli insegnanti  e l'amicizia con i compagni di scuola è emersa durante la vasta operazione di controllo in tutti gli insediamenti nomadi presenti nell'isola e che ha visto impegnati nella giornata di ieri 800 carabinieri dei reparti territoriali della Sardegna.

Il giovanissimo rom frequenta con grande profitto la terza media dell'istituto comprensivo di Pabillonis, centro agricolo dove esiste uno dei  campi nomadi più attrezzati dell'isola.

Con lui a scuola altri ragazzi della stessa etnia coinvolti da tempo nell'apprendimento scolastico, che è uno degli obiettivi dei progetti di "inclusione" varati nei Comuni sardi.