Tutte le News

Assemblea Nazionale Auser

News del 23.06.2009

  

Assemblea Nazionale Auser 

Roma, 25-26 giugno 2009

Centro Congressi Frentani

Gli anziani non ci stanno ad essere rottamati. Il recente caso del signore di Milano che, raggiunti i 70 anni, si è visto negare l'opportunità di fare il volontario sulle ambulanze, è emblematico.

L'uscita dal lavoro, dal circuito produttivo rende le persone del tutto  invisibili sul versante della partecipazione allo sviluppo della società. Si diventa pensionati, si perde ruolo e  importanza. Si comincia ad essere percepiti come un peso, un fardello. Ma gli anziani non ci stanno. L'Auser - in prima linea da 20 anni per promuovere una diversa idea della vecchiaia – lancia la sua sfida ed un pacchetto di proposte concrete per un "impegno civile degli anziani".  Se ne parlerà a Roma  il giorno 25 giugno  in occasione della  Tavola Rotonda "L'impegno civile degli anziani. Una legge possibile, una legge necessaria", organizzata nell'ambito dell'Assemblea annuale dell'associazione.

Non un  servizio civile, che richiama l'idea di qualcuno che "impiega" gli anziani, ma piuttosto un Impegno Civile dove gli anziani,  attraverso il volontariato, contribuiscono  a rendere migliore la società. La proposta prevede un vero e proprio "quadro di sostegno" che supporti l'impegno civile delle persone anziane.  Con quali strumenti? L'Auser propone un sistema di benefici e  crediti sociali. Gli anziani potrebbero ottenere, ad esempio,  dei "buoni" utilizzabili per accedere ad una gamma di beni e di servizi, opportunità culturali e formative o del tempo libero. Strumenti che incentivino e stimolino gli anziani ad impegnarsi. "Si tratterebbe di benefici, non di corrispettivi – sottolinea il presidente nazionale Michele Mangano- che alimenterebbero invece un mercato del lavoro secondario".

L'assemblea si aprirà alle ore 15.00 del 25 giugno con l'introduzione ai lavori di Michele Mangano, presidente nazionale Auser.

Alle ore 16.00 Tavola Rotonda "L'impegno civile degli anziani. Una legge possibile, una legge necessaria"

Intervengono:

Alessandro Montebugnoli, Servizi Nuovi

Andrea Olivero, Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore

Morena Piccinini, Segretaria Nazionale Cgil

Giampiero Rasimelli, Vicepresidente Agenzia delle Onlus

On. Livia Turco, Parlamentare PD

Riccardo Terzi, Segretario Nazionale Spi-Cgil

E' stata invitata ai lavori Marina Gerini, Direttore Generale Volontariato Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Coordina: Giovanni Anversa, Giornalista Rai

I lavori proseguiranno il  giorno 26 giugno  alle ore 9.,30 con la presentazione della  nuova Campagna  istituzionale di comunicazione   Auser

Alle ore 12,30 Conclusioni di Michele Mangano, presidente nazionale Auser