L'AUSER Sardegna va a scuola

News del 26.03.2010

L'Auser Sardegna va a scuola.

L'Auser Sardegna va a scuola: i presidenti delle sedi locali dell'Auser ed i dirigenti hanno iniziato un Corso di Formazione che li terrà impegnati   per varie giornate nei mesi di marzo, aprile e maggio.

Si tratta di un corso realizzato in partnership tra Auser e CSV Sardegna Solidale: il CSV mette a disposizione le risorse e l'Auser  programma, coordina conduce l'attività formativa.

Era da tempo che si sentiva fortemente l'esigenza di avviare  iniziative con  queste finalità.

La formazione costituisce per noi , infatti,  un  bisogno fondamentale. L'Auser è cresciuta numericamente ed è soprattutto cresciuta nelle iniziative che mette in campo: nel contrasto alla solitudine, nelle forme di socializzazione e di aggregazione, nella educazione permanente, nella capacità di gestire bilanci e risorse sempre più complesse, nella necessità di ricorrere  alle nuove tecnologie, all'informatica. Il volontario Auser, dunque,  deve diventare  sempre di più un tutologo:  un po' psicologo, un po' educatore, un po'  animatore, economista, pedagogista, esperto informatico.

I settori nei quali abbiamo bisogno di impegnare le nostre energie sono, dunque,  tantissimi e tutti molto complessi. E non ci si può  sottrarre  dalla responsabilità di  elevare la ns. capacità di svolgere sempre meglio la ns. funzione in tutti i campi.

I primi temi sui quali i presidenti ,i  dirigenti ed i  volontari stanno sperimentando una forma nuova di formazione riguardano  in particolare le questioni amministrative e le competenze informatiche.

E' essenziale sapere, per quanto riguarda il primo aspetto,  cosa è il Rendiconto economico,  cosa è lo Stato Patrimoniale,  la registrazione delle Entrate e delle Uscite in una PRIMA NOTA, il  Bilancio Preventivo ed il  Bilancio Consuntivo .

Inoltre, per quanto riguarda le competenze informatiche è opportuno acquisire una solida capacità di ricerca delle informazioni e delle risorse disponibili in Internet e soprattutto conoscere le possibilità di interazione fra Internet e vita quotidiana : la ricerca di orari autobus, tariffe telefoniche, orari uffici, notizie, borsa, sport e spettacoli , l'acquisto di biglietti aerei, ecc. Una particolare attenzione verrà rivolta ala implementazione della rete informatica attraverso l'uso permanente e strutturato in Auser della Posta Elettronica.

Singolare e fortemente innovativa risulta anche la metodologia di realizzazione dei corsi. Non ci si limita a pedanti relazioni, con un docente da un lato e dall'altro chi deve recepire passivamente il contenuto trasmesso, ma verranno privilegiati il lavoro di gruppo, l'attività di laboratorio, la sperimentazione sul campo.