Tutte le News

Decolla in Sardegna l'Anagrafe degli iscritti Auser

News del 15.02.2009

 

"L'ANAGRAFE DEGLI ISCRITTI AUSER IN SARDEGNA".

L'Auser Sardegna ha avviato il progetto dell'Anagrafe degli Iscritti, con la predisposizione di un programma informatico complesso, capace di sistematizzare i dati relativi alla nostra Organizzazione.

 E' una esigenza che deriva dalla grande crescita che la nostra Auser ha avuto in questi ultimi anni in Sardegna. Si tratta di uno sviluppo organizzativo complesso, di tipo quantitativo,  con una articolazione per sedi (Associazioni affiliate Auser) che attualmente sono oltre 50, per Coordinamenti Provinciali (uno per ciascuna Provincia), con una struttura Regionale, e per un numero complessivo di oltre 10.000 iscritti.

Contestualmente alla complessità organizzativa, l'Auser si caratterizza  per una ricca articolazione nei territori di iniziative specifiche di volontariato, che si riferiscono al servizio alla persona (centri di ascolto, visite domiciliari, compagnia telefonica, visite alle Case di Riposo, accompagnamenti a visite specialistiche, consegna farmaci a domicili, ecc …), alla Educazione per gli Adulti, al Turismo Sociale, alla Solidarietà Internazionale, alla valorizzazione del tempo libero , della socializzazione e della aggregazione, al rapporto con gli extracomunitari, ecc…

Non sempre corrisponde  una conoscenza precisa , un quadro fedele, di ciò che realmente siamo.

Occorre conoscere meglio la nostra Associazione ed occorre,allo stesso tempo, dare sistematicità alla conoscenza di questo quadro complesso. Una più puntuale conoscenza potrà, infatti,  consentire, da un lato, di utilizzarla al meglio, ed allo stesso tempo, di migliorarla, modificando quegli aspetti che presentano precarietà e  fragilità.

L'obiettivo della conoscenza potrà essere raggiunto se si individuano degli strumenti che  consentano di catalogare, classificare, sistematizzare gli iscritti e le attività dell'Auser in Sardegna.

Non si tratta  di predisporrre semplicemente degli elenchi di iscritti, ma, piuttosto, di inserire una serie di dati, da analizzare, per favorire una conoscenza  a livello scientifico, di tipo sociologico,  della Associazione. Il programma informatico che è stato predisposto risponde a queste esigenze.

In particolare il software potrà consentire di  conoscere:

  • La Tipologia degli iscritti (maschio, femmina)
  • La condizione lavorativa
  • Le Classi di età degli iscritti
  • La Disponibilità a svolgere azione di  volontariato e la tipologia delle disponibilità
  • La Disponibilità alle partecipazione alla attività del volontariato ed alla tipologia delle attività
  • La Classificazione per sedi locali
  • La Classificazione per sedi provinciali
  • La Classificazioni per un quadro complessivo regionale
  • La possibilità di stabilire analisi, raffronti sui dati raccolti ai vari livelli organizzativi
  • La possibilità di avere dati a livello locale, provinciale e regionale
  • La possibilità di costituire automaticamente sulla base dei dati inseriti grafici, istogrammi, elaborazioni
  • Il programma informatico consente inoltre di individuare in ogni realtà l'elenco degli iscritti più anziani e di conoscere mese per mese e giorno per giorno i compleanni dei vari iscritti.
  • Una conoscenza sistematica di questo tipo potrà favorire la realizzazione di un prodotto finale con la stesura  di un vero e proprio RAPPORTO DI MISSIONE  SOCIALE dell'AUSER in SARDEGNA.